venerdì 21 gennaio 2011

Per te Jacopo

venerdì, 01 ottobre 2010

Per te Jacopo.



Qualche giorno fa la mia amica Paulie ha postato un bell'argomento sul quale abbiamo disquisito in tanti, e cioè se può esistere l'amicizia tra uomo e donna, senza che venga "inquinata", da una parte o dall'altra, da interessi che nulla hanno in comune con l'amicizia stessa.

Io sono convinta che è possibile l'amicizia sincera tra uomo e donna, perchè ho la fortuna di viverla, ed ormai è collaudata da oltre un decennio.

Mi sono ricordato che a questo mio carissimo amico , ho anche dedicato un "ghiribizzo", per ringraziarlo dell'aiuto morale prestatomi in un momento di grande difficoltà, ma senza farglielo leggere, forse perchè non l'ho ritenuto importante.

Invece, penso di aver sbagliato, ed ora lo posto, sperando lo legga e si riconosca.


DEDICATO A JACOPO, IL MIO PIU' CARO AMICO


E' stato consolante
sentire la tua voce.
Una goccia di rugiada
su una terra riarsa,
un alito di vento
su una radura arroventata,
un lembo di azzurro
in un cielo nebuloso,
una goccia di miele
in una caraffa di veleno.
Veleno, parole amare,
odio celato ma nemmeno poi tanto
se sprizza da ogni respiro,
se traspira da ogni silenzio.
E poi,
inaspettata la tua voce
pacata, gentile, confortante
a ridonare speranze,
a rammentare che esistono
anime capaci di dolcezze,
forse sprazzi, ma così luminescenti
da rischiarare il buio della vita.
E' stato un bell'incontro il nostro:
Con la prima stretta di mano
di usuale conoscenza
mi hai trasmesso
il fluido della fiducia.
Quante mie ansie
hai calmato.
Quante mia paure
hai fugato.
Senza volerlo, semplicemente,
è nata in me, per te,
un'amicizia così grande e profonda
da carezzarmi l'anima.
Grazie per essere così unico.

Marilicia il 9 Giugno 2002

Nessun commento:

Posta un commento