venerdì 21 gennaio 2011

Pensiero della notte

Ultimamente evito di scrivere i " pensieri della notte" perchè sono diventati così strettamente personali , che potrebbero infastidire chi legge.

Questa notte però, non posso fare a meno di soffermarmi su questo pensiero che mi è venuto leggendo un post su un blog che ultimamente frequento, e che ha messo in funzione le rotelline del mio cervello, che quando partono è difficile fermare.

L'argomento è il bene e il male, ed io mi chiedo qual'è la linea di demarcazione tra l'uno e l'altro.

Certo, tutti sappiamo cos'è il male e tutti sappiamo riconoscere il bene, ma siamo certi che sia così?. Che bene e male siano proprio quelli descritti nei dieci comandamenti?

Io, per esempio, in linea di massima li ho sempre rispettati, come ho cercato di fare del bene nel senso comune della parola, ma sono proprio certa di essere sempre stata all'altezza della situazione?. Di aver sempre capito quello che gli altri si aspettavano da me?. Quante volte, incosciamente, ho ferito qualcuno con le mie parole, con i miei atteggiamenti, con le mie azioni?. Quante volte, credendo di agire per il meglio, ho sbagliato e magari ferito chi si aspettava un gesto diverso da me?.

Non mi piacerebbe sapere di aver fatto soffrire qualcuno, perchè volontariamente non lo farei mai, nemmeno con chi mi si mostrasse nemico, ma senza intenzione, per leggerezza o per inadeguatezza, quanto volte l'avrò fatto?.
Impossibile saperlo, mi devo solo assolvere e sperare di non aver procurato gravi disagi, ma come abbiamo visto,è difficilissimo capire dove comincia il bene e dove finisce il male.

Chiudo, cercate di pensarci anche voi.
Buona notte. A tutti!

Nessun commento:

Posta un commento